Al corso hanno partecipato 54 operatori delle Aziende Ospedaliere milanesi e di organizzazioni private che si occupano di salute mentale e integrazione al lavoro, suddivisi in quattro gruppi. La proposta formativo era costituito principalmente da un'attività laboratoriale strutturata in moduli:
Primo modulo: condividere le esperienze. Mettere a confronto le diverse e specifiche pratiche di inserimento e di integrazione al lavoro.
Secondo modulo: progettare un’attività. Negoziare ed elaborare proposte e strumenti su problemi ritenuti rilevanti dai partecipanti.
Terzo modulo: sperimentare un intervento. Gestire una prima sperimentazione di quanto è stato progettato e sistematizzare la cassetta degli attrezzi.
Ogni modulo era introdotto da un seminario aperto anche a partecipanti esterni. Al termine dei lavori si è realizzato un convegno durante il quale i gruppi dei laboratori hanno presentato gli esiti del loro lavoro.
In questo progetto mi sono occupato della progettazione del percorso e dei seminari, della conduzione dei laboratori, della redazione dei materiali di lavoro e conclusivi, insieme a Francesco Cigada e in collaborazione con l'equipe di Ala.