La presenza sul territorio della provincia di Lecco di numerosi soggetti che si occupano di integrazione lavorativa di persone con disagio psichico, rende evidente la complessità di un compito che si gioca tra cura e cittadinanza, tra aspetti sanitari e aspetti sociali. Le differenti prospettive da cui ogni soggetto approccia il tema dell'integrazione lavorativa, hanno indotto EFAL a promuovere un percorso formativo che provasse ad andare incontro all'ineludibile necessità di collaborazione tra servizi, provando a far dialogare operatori con formazioni e orientamenti differenti, servizi con diverse provenienze e appartenenze.
L'obiettivo è stato quello di promuovere un lavoro di rete e di collaborazione tra servizi e operatori e il percorso si è strutturato attorno a tre momenti tipologie di attività formative differenti:
momenti pubblici. uno iniziale che ha avuto lo scopo di promuovere il corso e il lavoro di EFAL, ed un convegno finale. I momenti pubblici sono state attività aperte al pubblico;
laboratori. cinque incontri rivolti a operatori dei servizi pubblici e privati della provincia di Lecco, duranti i quali i partecipanti sono stati ingaggiati a costruire fattivamente degli strumenti per l'integrazione lavorativa che permettessero loro di collaborare;
incontri a tema. tre incontri a carattere seminariale, durante i quali si sono approfonditi alcuni temi emersi dai lavori dei laboratori.
In questo progetto m i sono occupato della progettazione del percorso in collaborazione con l'equipe di EFAL e della conduzione del percorso insieme a Simone Scerri.