Ho fatto
-
2023
- Formazione ambiti del Molise 2023
- Formazione continua SUPSI 2022
- Corsi di formazione 2019
- Gestione servizi 2016
-
2021
- IncluDi 2019
-
2020
- Ricerca valutativa 2018
-
2019
- Compagni di diritti 2012
-
2018
- Umanizzazione delle cure 2018
- Varese bene comune 2017
- Corso sul conflitto 2017
- Progettare la soglia 2016
-
2017
-
2015
- Comunicazione 2015
- So-stare sulla soglia 2014
- Appunti di Varese AdS 2011
- Varese AdS 2010
-
2014
- Buone pratiche in rete 2013
- Inart 2010
-
2013
- Mediazione al lavoro 2013
- Sportelli AdS 2012
- Fondo famiglia lavoro 2012
- Sulla soglia del centro 2012
-
2012
- Cooperare 2012
- Rete attiva 2010
- Ala 2006
-
2011
- Alboran 2011
-
2010
- Intrecci 2009
- Casa Onesimo 2008
-
2009
- Labora ma ora 2009
- Ops 2009
-
2008
- L'Aquilone 2008
- Il lavoro non basta 2006
- Territori per la salute mentale 2005
-
2007
-
2006
- L'Approdo 2005
-
2005
-
2004
-
2001
- Il Loto 2001
- Formazione per obiettori di coscienza 1995
Mediazione al lavoro
Il percorso formativo La mediazione al lavoro: esperienze di tirocinio dei soggetti con disabilità è stato realizzato per la Provincia di Sondrio e vi hanno partecipato assistenti sociali dei comuni e degli uffici di piano della provincia.
Il percorso si è svolto in due giornate formative che hanno trattato del tema dei percorsi di avvicinamento al lavoro per persone con disabilità a partire da alcuni quadri di riferimento proposti dai formatori, all’interno dei quali collocare e rileggere le esperienze, i metodi e le tecniche dei partecipanti. In questo modo si è arrivati all’esplicitazione di alcuni modelli, ad una prima formalizzazione metodologica, alla descrizione di un possibile metodo.
L’ultima parte di questo breve percorso è stata dedicata alla raccolta di temi rimasti aperti, da poter eventualmente tradurre in ulteriori bisogni concretizzabili in percorsi formativi.
In questo percorso mi sono occupato della progettazione e conduzione delle giornate formative e della redazione del report conclusivo insieme a Sergio Manni.